Gli avid fan sono le persone che dichiarano di seguire ogni giorno un evento eSports. Oggi in Italia questo target è composto da 350.000 persone.

Il bacino si espande a circa 1.200.000 persone se sono considerati anche coloro che dichiarano di seguire un evento eSports non ogni giorno, ma più volte durante la settimana (eSports fan).

Si tratta di un target principalmente maschile (62%), con un livello di istruzione medio-alto, di età compresa per lo più fra i 16 e i 30 anni. In media i fan dedicano 5 ore alla settimana alla fruizione di eventi eSports. Oltre a questi, cinema e musica sono i principali interessi degli avid fan.

Fonte AESVI in collaborazione con Nielsen “Rapporto sugli Esports in Italia”, Marzo 2019

Profilazione

*Principalmente maschi di età compresa fra i 21 ed i 30 anni

Affinità e interessi

Tecnologia, streetwear e musica rap le maggiori affinità per gli appassionati di esports.

Il profilo del target è quello di un utente fortemente appassionato di TECNOLOGIA, VIAGGI E MOTORI, declinati in particolare nelle varie manifestazioni di motorsport, con la Formula1 in prima fila. È un target incline al mondo dell’HIP-HOP E DELLA MUSICA RAP, e segue in particolare i profili dei rapper. Questa affinità può essere ricondotta anche alle preferenze in tema di abbigliamento, dove brand di sportswear risultano particolarmente apprezzati.

Perché dedicarsi agli eSports

Il 79% degli eSports fan si dedica a questa passione per finalità di intrattenimento, o per passare il tempo, mentre il 67% di loro lo fa per migliorare le proprie abilità personali seguendo le performance dei giocatori professionisti. Il 67% per la passione alla pura competizione e c’è un 32% che ricerca attività all’avanguardia ed è aperto a nuove modalità di gioco.

Interesse per contenuti e servizi aggiuntivi

29%
Accesso ad un’esperienza di esports in realtà virtuale (VR)

24%
Abbonamento ad un servizio TV o canali streaming/pacchetti che coprono notizie ed eventi di eSports (VR)

23%
Accesso senza pubblicità a trasmissioni di eventi di esports in diretta o pre-registrati

20%
Accesso a video premium/avanzati/personali di giocatori professionisti con trucchi e suggerimenti

18%
Accesso a filmati di eventi dietro le quinte

18%
Sottoscrizione ad una lega di eSports con accesso senza pubblicità a tutti gli eventi

13%
Sottoscrizione a notiziari di esports da “insider”

24%
Non pagherei per nessuno di questi

Dispositivi utilizzati

L’81% degli eSports fan dichiara di videogiocare su smartphone, il 77% su console e il 76% su computer.

Gli eSports fan, in media, possiedono più di due account attivi tra tutti i servizi online di gioco.

PlayStation Plus (30%), Steam (22%) e Twitch Prime (21%) sono i servizi di gioco online più utilizzati dagli avid fan.

1.200.000
I fan che seguono un evento Esport più volte a settimana

25%
Gli Esports fan acquisiti solo nell’ultimo anno

81%
Dichiarano di videogiocare su smartphone

29%
Interessati a un’esperienza Esport in realtà virtuale

Videogiochi interesse per genere

Principali prodotti acquistati negli ultimi 12 mesi